Quantcast
Channel: pqlascintilla
Viewing all articles
Browse latest Browse all 324

Serata culturale al Wave di Milano

$
0
0

Organizzata da MilanLive Music di Roby Baroni e Max Caramani, con scrittori, fotografi, artisti diversi... tanta musica... e degustazione di prodotti eno-gastronomici. A presentare l’evento c’era Dario Bordet, giornalista e conduttore televisivo.

Grande serata culturale giovedì sera al Wave Cocktail Bar, un salotto unico nel suo genere retrò, nel cuore di Milano in via De Amicis 28. L’evento è stato organizzato da MilanLive Music, una Events Agency, diretta da Roby Baroni e Max Caramani, due creativi dall’esperienza ventennale nel settore della pubblicità e del management artistico, con sede a Milano, in via Doria 16 (milanlivemusic@gmail.com – responsabile dell’Uffici Stampa Nicoletta Ferrara). Caramani ha illustrato il programma dell’agenzia e le offerte di collaborazione proposte che vanno dalle serate di intrattenimento agli svariati campi della musica, della cultura, del teatro, del cabaret e delle arti visive, concludendo che <<Gli obiettivi e le strategie verranno sempre discusse reciprocamente con i richiedenti e concordate costantemente, rispettando prima di tutto quella che è la volontà e l’immagine degli artisti stessi>>.

A presentare la serata è stato chiamato il giornalista e conduttore televisivo Dario Bordet. Innanzitutto, ha parlato delle riviste da lui dirette “Milano 24orenews.it” e “Italia da gustare”. Quest’ultima (nel numero di marzo) è dedicata all’Expo 2015, che si inaugurerà a maggio, con una dettagliata agenda e con argomenti legati a questo eccezionale avvenimento; in copertina è riportato il Padiglione Zero, curato da Davide Rampello, progetto di Michele De Lucchi, dove le varietà vegetali e animali esistenti al mondo, e ivi rappresentati, simboleggiano le principali fonti di energia per la vita. Anche il numero di primavera di “Milano 24orenews.it” è ricco di rubriche e servizi interessanti, dedicati all’arte, alla cultura, alla moda, alla salute e al gourmet, su cui eccelle lo scritto “Quando l’arte metteva Milano al centro dell’Europa” a cura di Stefano De Angelis (Pubblicazione delle Edizioni Le Roy srl, via Vitruvio 43, Milano – redazione@e-roy.it).

Bordet si è poi soffermato anche sul nostro blog “PQlaScintilla” e sull’evento, curato da Giorgio Quaglia e da me, il 21 marzo a Varzo (VB) con l’inaugurazione della mostra fotografica <<Scene dal vangelo secondo Matteo>> (Immagini “rubate” dal set da Domenico Notarangelo e regalate al Circolo Cinematografico Lumière di Trieste) e la presentazione del libro <<Pier Paolo Pasolini – la voce che non si spegne>> di Giorgio Quaglia e Giuseppe Possa (con il patrocinio del Comune di Varzo e a cura dell’Associazione per la tutela del Patrimonio storico della Valle Divedro, della Biblioteca Andrea Bertocchi e di Gilberto Salvi della Mnàmon editrice del libro).

Era presente in sala anche Lino Quarta de “La Serigrafica srl” di Buccinasco, editrice del libro “Le donne, acque nel deserto” di Ketty Caraffa, un piacevole volumetto che contiene quattro storie  e alcune riflessioni contro le violenze sulle donne. Caraffa, reporter e opinionista freelance, che da anni raccoglie testimonianze e i racconti di donne vittime di ogni forma di violenza, da quella domestica a quella subita sui luoghi di lavoro, ha detto, tra l’altro: <<Il tema della violenza sulle donne è sempre attuale, come dovrebbe essere l’impegno costante, che investe la nostra società, sempre più quotidianamente... non solo l’8 marzo o il 25 novembre (giornate “istituzionali”), ma per 365 giorni all’anno...>>.

E’ stata poi la volta di un gruppo musicale di giovani che, dopo aver dato un saggio delle proprie doti canore, hanno illustrato il loro progetto “Dorian Live”, che nasce dal desiderio di unire musica e narrativa, intrecciare note, ritmi, parole e atmosfere per creare una comunicazione “aumentata” ricca di suggestioni. <<Uno spettacolo che racconta della folle vita di Dorian Gray>> ha detto Alessandro Oliviero, ideatore di testi e musiche, << e che assume la forma di un “concept concert”, costituito di 22 brani che svariano dal pop al rock, dal jazz al funky, passando per ritmi latini e arrangiamenti. E’ interpretato da 2 voci (Olivieri, pianoforte, chitarra e voce - Veronica Martinelli, voce - ndr) accompagnate da pianoforte e chitarra acustica>>.  Esordiranno il 22 maggio al teatro Manzoni di Monza

(per informazioni: www.youtube.com/channel/UCy8NMQaUeDOK0z2X0dWYwkA - email: aoliveri@ymail.com).

La festa è poi proseguita con la musica “Sing the jazz” con il duo Daniela Rando e Fabio Roveroni.

Erano in sala il fotografo bergamasco Vittorio Marchesi (info@fotomarchesi.it) che ci ha fornito queste istantanee  e l’operatore Sergio Meyer che ha ripreso i momenti salienti della serata per la televisione “7Gold Canale 15 - Live in Style”, con la regia di Emanuele Lopatriello.

(a cura di Giuseppe Possa)



Viewing all articles
Browse latest Browse all 324

Trending Articles