Quantcast
Channel: pqlascintilla
Viewing all articles
Browse latest Browse all 324

IPERLIBRO IPERLIBRO 2015 - BORGOMANERO (NO)

$
0
0

IPERCOOP di BORGOMANERO, via della Repubblica 1,

(info Ipercoop di Borgomanero: 0322-865368)













BORGOMANERO - Portare la cultura, quella alta, nei centri commerciali. E’ questa la scommessa di IperLibro, la manifestazione, ideata nel 2014 da Claudia Bersani, Luca Ciurleo e Samuel Piana e portata avanti dalle sezioni Soci Nova Coop, che farà tappa a Borgomanero il mese di ottobre.

Dal 9 all’11 ottobre, infatti, il centro commerciale di Borgomanero - e non solo - si animeranno con una serie di incontri, dibattiti, eventi artistici e conferenze.

«Se la gente non va verso i luoghi “canonici" della cultura - spiegano gli organizzatori -, quali musei o biblioteche, perché non portare la cultura direttamente nei luoghi più frequentati? Proprio da questo nasce l’idea di IperLibro, che si contraddistingue, oltre che per la location, anche per le modalità di fruizione dei contenuti. Non vogliamo infatti replicare in un luogo diverso format già collaudati, quali le presentazioni di libri, che troppo spesso rischiano di trasformarsi in momenti autoreferenziali, ma di togliere completamente la barriera tra spettatore passivo e conferenziere. Tutte le attività, infatti, prevedono (metaforicamente) di “sporcarsi le mani”, di mettere le mani in pasta. Ecco allora che sabato ci sarà, alle 16.30, un corso di cake design, tenuto da Samantha Faraglia, mentre al venerdì pomeriggio ed al sabato mattina ci saranno gli incontri “Per gli autori con gli autori”. Si tratta di una sorta di brainstorming, di confronto tra i vari scrittori che racconteranno come sono approdati allo scrivere un libro, tra difficoltà ed idee folgoranti. Sempre sabato, questa volta alle 15, ci sarà un momento di dibattito con le varie realtà museali ed ecomuseali, mentre alle 17 IperLibro si sposterà dal centro commerciale alla bellissima chiesa di san Leonardo per una visita - conferenza a questo splendido monumento».

Non mancheranno momenti conviviali, con il pranzo sociale di domenica, animato da racconti ed aneddoti, e conferenze sull’Antropologia del pop!, nuovissimo filone di indagine presentato con successo a Crevoladossola, in occasione di IperLibro, proprio quest’anno.

Domenica intorno alle 17 la conclusione dell’evento, con la presentazione del primo Murales collettivo, ideato da Barbara Visca e che verrà realizzato proprio durante la kermesse, live, e dove ogni persona potrà dare un suo personale contributo artistico, unendovi pensieri e calligrammi.

La conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato della kermesse è stata fatta lunedì 28 settembre, alle 11, presso la Sala Soci dell’ Ipercoopdi Borgomanero, alla presenza degli ideatori di IperLibro, Claudia Bersani, Luca Ciurleo e Samuel Piana e del direttore del centro commerciale Sandro Colaci.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 324

Trending Articles